Le demolizioni non sono solo un’operazione di abbattimento, ma un’ opportunità per ripensare e riqualificare il territorio.
Nuove tecnologie, l’attenzione all’ambiente e la ricerca di soluzioni innovative stanno trasformando questo settore in un elemento chiave per uno sviluppo urbano sostenibile.
Le demolizioni di un edificio nascondono un processo complesso e affascinante che richiede competenze tecniche, esperienza e sensibilità verso l’ambiente.
Dietro ogni demolizione si cela un lavoro di pianificazione meticolosa e un’esecuzione impeccabile che garantisce la sicurezza e l’efficienza dell’operazione.
Ecologia Cicchinelli effettua un’attenta valutazione della struttura da abbattere.
Le sue caratteristiche, i materiali utilizzati e le condizioni statiche sono elementi cruciali per definire il piano d’azione, in quanto l’obiettivo primario è sempre quello di garantire la sicurezza di operatori, persone nelle vicinanze e strutture adiacenti.
Iniziamo l’operazione mettendo in sicurezza tutta l’area, delimitando accuratamente il cantiere e disattivando linee elettrice e gas mentre le strutture vicine vengono protette con barriere o coperture per evitare danni da schizzi o caduta di materiali.
Noi di Ecologia Cicchinelli effettuiamo 2 tipi di demolizioni:
- Demolizione meccanica attraverso grandi mezzi come ruspe ed escavatori per abbattere in maniera
rapida grandi edifici. L’efficacia è il loro punto di forza, ma la precisione può essere limitata; - Demolizione controllata per effettuare la quale ci serviamo di seghe diamantate e idrauliche che
permettono una maggiore precisione
Una volta completato l’abbattimento, i materiali di risulta vengono attentamente separati e smaltiti
secondo le normative vigenti